Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo
Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo

NOTIZIE

Osteopatia e dolori al ginocchio

Pubblicato il 11 Settembre 2018

11 Settembre 2018

I dolori del ginocchio costituiscono una causa di invalidità importante nella popolazione occidentale e interessano persone di ogni fascia d’età, professione e sesso.

Le manifestazioni riferite a livello del ginocchio sono numerose e variegate. Le più frequenti sono dolore al ginocchio, riduzione della mobilità, gonfiore e infiammazione, gonartrosi e artrosi rutolea e femoro patellare e esiti di intervento di protesi.

In molti casi questi problemi sono il risultato di una situazione di disagio che coinvolge l’intero corpo.

Il ginocchio può presentare problemi intrinseci, quindi specifici a livello di tale articolazione (tibia, perone, menischi ad esempio) ma molto frequentemente sono il risultato di situazioni estrinseche. Il ginocchio frequentemente deve adattarsi a situazioni periferiche.

Il piede, a seguito di distorsioni, può creare un carico non corretto che influisce sul legamento collaterale laterale e sul bicipite femorale. Il bacino, la colonna vertebrale sono altre strutture che possono influire sul ginocchio, non solo per quanto riguarda aspetti muscolo-scheletrici ma anche per aspetti neurologici.

 

Un trattamento duraturo ed efficace deve quindi di individuare l’origine del disturbo: in questo modo si hanno benefici sul dolore contingente ma anche si può evitare di sviluppare forme di artrosi o altre problematiche.

 

Per questo motivo il trattamento Osteopatico rappresenta una terapia di prima scelta per i problemi del ginocchio.