Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo
Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo

NOTIZIE

L'osteopatia per bambini e ragazzi

Pubblicato il 17 Dicembre 2020

17 Dicembre 2020

Il bambino dall'anno di vita fino alla pubertà può essere soggetto a disfunzioni osteopatiche e risentirne durante la crescita. Molte affezioni scheletriche e muscolari che colpiscono il bambino in questa fascia d'età spesso dipendono da squilibri a livello muscolare e delle articolazioni. 

I problemi che maggiormente si riscontrano in questa età sono le deviazioni scoliotiche e i problemi di appoggio; è possibile inoltre che, sulla base della disfunzione osteopatica, possano sorgere manifestazioni dolorose simili a quelle dell'età adulta, come lombalgia e torcicollo. 

Anche le cefalee e le emicranie si stanno presentando con maggiore frequenza in queste fasce d'età: queste problematiche costituiscono in età adulta una delle maggiori indicazioni al trattamento osteopatico craniale. Anche le allergie respiratorie e alimentari, considerando l'estrema variabilità nelle cause che possono essere alla base di tali disturbi, possono trovare aiuto nella terapia osteopatica. 

Diversi studi compiuti in Italia, evidenziano il miglioramento della salute nei bambini nati pretermine, anche a livello di ospedalizzazione e tempi di degenza.