Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo
Stefano De Angeli | Osteotapa e Chinesiologo

NOTIZIE

Dolori mestruali ed osteopatia

Pubblicato il 17 Luglio 2018

17 Luglio 2018

I dolori mestruali (dismenorrea) colpiscono da sempre le donne fertili di tutte le età, in maniera più o meno invasiva. La dismenorrea può essere descritta come un dolore pelvico che interferisce con le normali attività quotidiane. Provoca stress e dolore oltre a nausea, vomito, vertigini, diarrea e mal di testa. Il sintomo più comune è il dolore nel basso addom che si irradia ad entrambe le cosce o alla regione lombo-sacrale. La dismenorrea primaria su verifica nelle giovani donne senza anomalie pelviche. Uno studio compiuto su ragazze di età compresa tra 16 e 18 anni ha rilevato che il 21% delle ragazze ha avuto forti dolori e il 26% ha perso scuola a causa del dolore mestruale. Si ritiene che la causa del dolore durante il ciclo mestruale sia dovuta alla congestione pelvica, causata dalla costrizione dell’afflusso di sangue al tessuto dell’endometrio quando i muscoli si contraggono. Le donne con dismenorrea primaria spesso hanno aumentato le frequenze e la contrattilità dei muscoli uterini.

Recenti studi tedeschi hanno dimostrato che il trattamento osteopatia può essere utile per le donne che soffrono di dismenorrea. Sono stati effettuati sei trattamenti osteopatici in un periodo di tre cicli mestruali: l’intensità media del dolore durante le mestruazioni è diminuita del 50%. L’osteopatia può aiutare a migliorare il flusso di sangue verso l’utero garantendo il funzionamento ottimale del muscolo diaframma. Il trattamento si concentra inoltre sul miglioramento del drenaggio linfatico e venoso lontano dal bacino, contribuendo ad alleviare la congestione pelvica, attraverso una buona meccanica dell’articolazione Sacro-iliaca, sacro, colonna lombare e toracica, coste e pavimento pelvico. L’Osteopatia può aiutare anche a garantire l’equilibrio del sistema nervoso agli organi pelvici.

Ricorrendo all’osteopatia è possibile risolvere tale patologia evitando l’abuso di farmaci che naturalmente avviene per alleviare il dolore.